My-library.info
Все категории

Dalla storia dello sport - Артём Борисов

На электронном книжном портале my-library.info можно читать бесплатно книги онлайн без регистрации, в том числе Dalla storia dello sport - Артём Борисов. Жанр: Историческая проза год 2004. В онлайн доступе вы получите полную версию книги с кратким содержанием для ознакомления, сможете читать аннотацию к книге (предисловие), увидеть рецензии тех, кто произведение уже прочитал и их экспертное мнение о прочитанном.
Кроме того, в библиотеке онлайн my-library.info вы найдете много новинок, которые заслуживают вашего внимания.

Название:
Dalla storia dello sport
Дата добавления:
16 декабрь 2023
Количество просмотров:
8
Читать онлайн
Dalla storia dello sport - Артём Борисов

Dalla storia dello sport - Артём Борисов краткое содержание

Dalla storia dello sport - Артём Борисов - описание и краткое содержание, автор Артём Борисов, читайте бесплатно онлайн на сайте электронной библиотеки My-Library.Info

Lo sport ha origini antichissime ed è parte integrante della cultura fisica, un mezzo e un metodo di educazione fisica e un sistema per organizzare gare in vari esercizi fisici.

Dalla storia dello sport читать онлайн бесплатно

Dalla storia dello sport - читать книгу онлайн бесплатно, автор Артём Борисов
Назад 1 2 3 4 5 Вперед

Андрей Тихомиров, Артём Борисов

Dalla storia dello sport

Concetto di sport e cultura fisica

Lo sport (dalla parola francese antico originale disport-gioco, intrattenimento, tempo libero) e la cultura fisica fanno parte della cultura generale della società, che comprende il sistema di educazione fisica delle persone, nonché un insieme di risultati sportivi, conoscenze scientifiche speciali e mezzi tecnici. Lo sport è inteso come attività fisica che pone il compito, insieme alla promozione della salute, allo sviluppo della forza fisica e delle capacità motorie, al raggiungimento di una vittoria o di risultati elevati nelle competizioni (ad esempio, stabilire un record); la scelta dell'esercizio fisico è subordinata a questo compito. Ci sono un gran numero di sport (corsa, sci, pattinaggio, equitazione, ciclismo, Wrestling, canottaggio, ecc.), per i quali sono state sviluppate regole stabili che regolano lo svolgimento delle competizioni, nonché le condizioni e la procedura per fissare i risultati raggiunti e determinare i vincitori.

La presenza di regole di competizione obbligatorie per tutti i partecipanti, il desiderio di vincere e ottenere le migliori prestazioni atletiche nelle competizioni e la lotta per l'onore personale e l'onore della squadra sono caratteristici di ogni sport. Alcuni sport si basano su esercizi fisici, giochi e intrattenimento originali sotto forma di lotta popolare, gare a cavallo, corsa, coltivati vecchi tra molte nazioni del mondo.

L'allenamento è fondamentale per ottenere risultati elevati in qualsiasi sport. Le indicazioni e le controindicazioni per lo sport in generale e per la partecipazione a competizioni in determinati tipi sono determinate non solo dallo sviluppo fisico e dallo Stato di salute dell'atleta, ma anche dall'allenamento del corpo. L'allenamento richiede una rigorosa sistematicità delle lezioni, una selezione ben ponderata e abile di fondi, nonché il rispetto del corretto regime di attività e riposo, le regole di igiene personale e igiene alimentare, abbigliamento, attrezzatura dell'atleta.

La sportività è un atteggiamento che mira al Fair Play, alla cortesia nei confronti dei compagni di squadra e degli avversari, al comportamento etico e all'integrità e alla grazia nel vincere o perdere.

I principi chiave dello sport includono che il risultato non deve essere predeterminato in anticipo e che entrambe le parti devono avere pari opportunità di vincere. Esistono regole per garantire il fair play, ma i partecipanti possono infrangere queste regole per ottenere un vantaggio.

I partecipanti possono imbrogliare per aumentare ingiustamente le loro possibilità di vincere o per ottenere altri vantaggi, come un guadagno finanziario. L'ampia diffusione del gioco d'azzardo sui risultati degli eventi sportivi crea motivazione per le partite truccate, in cui un concorrente o i partecipanti lavorano intenzionalmente per garantire un determinato risultato piuttosto che semplicemente giocare per vincere.

La natura competitiva dello sport incoraggia alcuni partecipanti a cercare di migliorare le proprie prestazioni con farmaci o altri mezzi, come aumentare artificialmente il volume del sangue nel proprio corpo.

Tutti gli sport riconosciuti dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) sono tenuti a condurre un programma di test per l'elenco dei farmaci vietati, con i partecipanti che risultano positivi alle sostanze vietate sospesi dalla competizione.

La violenza nello sport implica attraversare il confine tra concorrenza leale e violenza aggressiva intenzionale. Atleti, allenatori, fan e genitori a volte sono violenti nei confronti di persone o proprietà, dimostrando erroneamente lealtà, dominio, rabbia o trionfo. Le rivolte o il teppismo da parte dei fan, in particolare, sono un problema in alcune competizioni sportive nazionali e internazionali.

Lo sport giovanile offre ai bambini opportunità di intrattenimento, socializzazione, formazione di relazioni tra pari, forma fisica e borse di studio sportive. Gli attivisti per l'istruzione e la guerra alla droga incoraggiano gli sport giovanili come mezzo per aumentare la partecipazione all'istruzione e combattere il traffico illegale di droga. Secondo il Center for injury research and policy del National children's Hospital, il rischio maggiore per gli sport giovanili è la morte o lesioni gravi, inclusa una commozione cerebrale. Questi rischi sono associati a corsa, basket, calcio associato, pallavolo, rete sportiva, ginnastica e hockey su ghiaccio.

Gli sport per disabili, anche sport adattivi o parasport, sono sport praticati da persone con disabilità, comprese le disabilità fisiche e intellettuali. Poiché molti si basano su Sport esistenti modificati per soddisfare le esigenze delle persone con disabilità, a volte vengono definiti sport adattati. Tuttavia, non tutti gli sport per disabili sono adattati; alcuni sport che sono stati creati appositamente per le persone con disabilità non hanno un equivalente nello sport per la popolazione normodotata.

L'elemento di competizione nello sport, insieme al fascino estetico di alcuni sport, porta alla popolarità delle persone che partecipano agli sport. Ciò ha portato all'emergere del fenomeno specifico dello sport con gli spettatori.

Sia gli sport amatoriali che quelli professionali attirano gli spettatori, sia di persona sui campi sportivi, sia attraverso mezzi di trasmissione tra cui radio, televisione e Internet. Sia per la visita di persona che per la visione remota, a volte possono essere applicati costi sostanziali, come un biglietto d'ingresso o una tariffa per guardare una trasmissione televisiva. Un campionato sportivo e un torneo sono due eventi comuni che organizzano squadre sportive o singoli atleti per competere costantemente o periodicamente tra loro.

Gli sport popolari in genere attirano un vasto pubblico di trasmissione, portando le emittenti concorrenti a offrire ingenti somme di denaro per i diritti di trasmissione di determinati eventi.

Lo sport può essere praticato su base Amatoriale, Professionale o semiprofessionale, a seconda che i partecipanti abbiano un incentivo a partecipare (di solito pagando uno stipendio o uno stipendio). Gli sport amatoriali a livelli inferiori sono spesso indicati come"sport di massa".

La popolarità dello sport del pubblico come intrattenimento per i non partecipanti ha portato lo sport a diventare un grande business in sé e per sé, e questo ha stimolato lo sviluppo di una cultura dello sport professionistico altamente remunerativa in cui i partecipanti ad alte prestazioni ricevono una remunerazione ben al di sopra della retribuzione media, che può essere di milioni di dollari.

In alcuni sport o competizioni individuali, all'interno

Назад 1 2 3 4 5 Вперед

Артём Борисов читать все книги автора по порядку

Артём Борисов - все книги автора в одном месте читать по порядку полные версии на сайте онлайн библиотеки My-Library.Info.


Dalla storia dello sport отзывы

Отзывы читателей о книге Dalla storia dello sport, автор: Артём Борисов. Читайте комментарии и мнения людей о произведении.

Прокомментировать
Подтвердите что вы не робот:*
Подтвердите что вы не робот:*
Все материалы на сайте размещаются его пользователями.
Администратор сайта не несёт ответственности за действия пользователей сайта..
Вы можете направить вашу жалобу на почту librarybook.ru@gmail.com или заполнить форму обратной связи.